Seconda stella a destra…


Se dovessi dare una forma a questa estate non avrei dubbi, si tratterebbe di un’isola.

E i motivi sono tanti. Il primo è geografico: sto scrivendo dall’Isola di Giannutri, dove mi trovo per godermi qualche giorno di meritato riposo con mio figlio. E’ un’isola questa che conosco molto bene, ci vengo da anni e, ormai, è quasi una seconda casa. Ma mentre sono qui ripenso all’esperienza fatta da poco, su un altro fazzoletto di terra disteso sul mare: l’Isola di Cavallo. O meglio Cavallò, come dicono i locali. Sono approdato sull’isola per lavoro, con i bagagli pieni di entusiasmo, ricette e tanta curiosità. Sono stato subito accolto dal profumo della macchia mediterranea, abbracciato da un mare che ti segue sempre ed ovunque, pervaso dalla sensazione di trovarmi in luogo che esiste solo se decide di farsi trovare.

Come molti sapranno, Cavallò è un’isola privata, aperta soltanto agli ospiti dell’unico Hotel presente, Hôtel & Spa des Pêcheurs oppure ai proprietari delle ville con relativi invitati. E ovviamente a chi, come me, ci lavora. Niente auto, solo golf cart, spiagge incontaminate dove non c’è traccia di sdraio, ombrelloni e gonfiabili, il silenzio di chi naviga in mezzo al mare e colori così intensi che ti si imprimono nella memoria per lungo tempo.

Cucinare sull’isola e per l’isola (si perché tra la varie cene ne ho preparata una per circa 250 persone per la consueta festa che si tiene ogni anno) è stato davvero emozionante e stimolante.

Ecco perché dico che quest’estate ha la forma dell’isola. Perché mentre ero lì a lavorare, mi sono reso conto che io stesso, in qualche modo, rappresento quella forma. Ti trovi solo con te stesso, in mezzo ad un infinito mare di cose che hai imparato nel tempo e che non ricordavi nemmeno più di sapere, ma che tornano a galla quando meno te lo aspetti, oppure quando davvero ne hai bisogno. Giungono alla riva dei tuoi pensieri e ti basta raccoglierle come conchiglie che ti regala la corrente della tua memoria.

© 2018 by ghepensimi  P.I. 10411930968

+39 339 873 72 15    Milan- Italy

  • Facebook Social Icon