Cucinare è come amare, o ci si abbandona completamente o si rinuncia. (Harriet Van Horne). E allora abbandonatevi completamente, amate senza riserve, cucinate con amore e per amore. Qui trovate tre semplici ricette per preparare un Menù di San Valentino facile ma accattivante, perché "l'amore è una cosa semplice"...
Lychees con Tartare di San Pietro al Lime
Ingredienti per due persone:
100 gr. di filetto di San Pietro
100 gr. di Lychees
2 Lime
Olio Evo
Sale fino
Sale grosso
Pepe
Preparazione:
1. Tagliate la parte superiore dei lychees. Estraetene delicatamente la polpa, tagliatela a pezzi piccoli e metteteli in una ciotola.
2. Tagliate il filetto di San Pietro in piccoli pezzi e aggiungeteli ai lychees.
3. Spremete il succo di un lime. Condite la tartare con lime , olio d' oliva, sale e pepe. Mescolate delicatamente. Riempite i lychees con la tartare.
4. Preparate un letto di sale grosso su un piatto, disponeteci i lychees adagiando al fianco di ognuno la propria calotta. Guarnite con piccole scorze di lime.
Spaghetti Neri Bottarga e Mandarino
Ingredienti per due persone:
160 gr. di spaghetti neri
1 spicchio d’aglio
2 mandarini
olio evo
sale
pepe
bottarga
1 biccherino di brandy
peperoncino (facoltativo)
Preparazione:
1. Grattugiate la scorza dei mandarini e spremetene il succo.
2. In una padella fate scaldare olio e uno spicchio d’aglio ( e volendo peperoncino), aggiungete metà della scorza di mandarino, e fate cuocere gli spaghetti risottandoli con acqua calda salata.
3 In un’altra padella scaldate succo di mandarino e brandy. Aggiungetelo agli spaghetti quasi a fine cottura.
4 Distribuite gli spaghetti nei piatti, grattugiare sopra la bottarga e terminate con scorza di mandarino e un filo di olio a crudo.
Carpaccio d'Ananas con Frutto della Passione e Sorbetto al Mango
Ingredienti per 2 persone:
1 piccolo ananas
2 frutti della passione
1 mango
100 gr. di zucchero
125 ml. di acqua
1 limone
1 uova
Preparazione:
1. Fate sciogliere a fuoco lento lo zucchero nell'acqua e lasciate raffreddare il composto.
2. Frullate la polpa di mango con una parte dello sciroppo di zucchero e il succo di ½ limone, poi unitela al resto dello sciroppo e mettete nel freezer a rassodarsi.
3. Quando si sarà rappreso un poco unire l'albume montato a neve e rimettere in freezer per altre due ore prima di servire.
4. Pulite l’ananas e tagliatelo a fette sottilissime (aiutandovi anche con un’affettatrice se ne avete una in casa). Condite l’ananas con il restante succo del limone. Cospargetelo con la polpa dei frutti della passione. Servite accompagnando con il sorbetto al mango.
Comments